Liquirizia Di Calabria D.O.P.

Liquirizia Di Calabria D.O.P.

C.so L. fera, 79 Cosenza
0984.407763

Descrizione

La Glycyrrhiza Glabra è una pianta spontanea molto diffusa ed oggi molto spesso coltivata. In Italia le coltivazioni sono localizzate in Calabria, dove la Liquirizia Glabra è detta “Rigulizia Cordara”; ed è proprio in Calabria che, grazie alle specifiche caratteristiche climatiche, la liquirizia ha sviluppato uno specifico ecotipo, che si diversifica dalle altre radici per via del particolare equilibrio delle sostanze in essa contenute. Rispetto a molte altre radici provenienti da altre regioni italiane e da altre parti del mondo, infatti, la Liquirizia di Calabria D.O.P. si differenzia per la sua composizione interna, per le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche e, in particolare, per il basso contenuto di glycyrrhizina in essa contenuto.

Caso unico nella storia delle D.O.P. , la Denominazione di Origine Protetta per la Liquirizia di Calabria è stata riconosciuta sia alla materia prima, quindi alla radice, che all’Estratto di Liquirizia.

 

RADICE:

è il fulcro della pianta (l’unica componente utilizzata per l’ottenimento dell’estratto o consumata tal quale sotto forma di bastoncino, polvere, taglio tisana ecc.

 

ESTRATTO:

dalla macinazione della radice, si ottiene un succo che, una volta concentrato ed essiccato, viene estruso e lavorato in diverse forme, dimensioni e aromatizzazioni (tronchetti, scagliette, spezzate)