Vini Cav. Antonio Malena

Vini Cav. Antonio Malena

Cirò Marina, Crotone
371 4151415 – 327 871 1196 – 389 1669077
www.malenavini.com
malenavini

Descrizione

L’azienda vinicola porta il nome del suo fondatore e vanta 100 anni di storia, anni nei quali si sono avvicendate diverse generazioni: Cataldo il fondatore, si applicò con passione e maestria all’arte della vinificazione dedicando la sua intera esistenza, trascorsa tra le botti di rovere ed i vigneti, alla crescita e all’espansione dell’azienda. A questi seguì il figlio Antonio che rappresenta la seconda generazione e che operò nel rispetto dell’esperienza tramandatagli.

Oggi il figlio Pasquale affiancato dalla moglie, Valentina Nigro, animati da un forte dinamismo imprenditoriale, ripropongono questa rinnovata tradizione vitivinicola integrata ad una moderna struttura che sorge nel centro dell’intera azienda agricola. Questi vini di eccellenza dotati di aromi e sentori unici, bianchi, rossi e rosati, sono esportati nel mondo ed anno acquisito un mercato di nicchia in tanti paesi stranieri, come la Germania, la Francia, la Cina, la Malesia, la Nigeria e la Russia. Oggi, l’azienda Cav. Antonio Malena, riesce a mettere sul mercato 300.000 bottiglie, tutte selezionate e DOC e a portare sui mercati mondiali la tradizione Calabrese.

Il Cirò è tra i vini più antichi d’Italia, riconosciuto DOC dall’Unione Europea, alimento integrante della dieta mediterranea proclamata dall’UNESCO “patrimonio immateriale” dell’umanità. Questo nobile vino, ritenuto un tempo il “nettare degli dei” affonda le radici nell’VIII secolo a.C. I primi coloni greci sbarcati sulle coste ioniche rimasero incantati dalla maestosità dei terreni calabresi dedicati alla viticoltura. Importarono nuove qualità di vitigni tra cui spicca il Krimisa, antenato diretto del Gaglioppo.

La Magna Grecia diventò uno dei più importanti centri in cui fiorirono la cultura e l’arte della viticoltura. Il “Krimisa”, vino ufficiale delle Olimpiadi fu il primo esempio di sponsor secondo l’attuale definizione in quanto offerto in premio agli atleti vincitori delle gare olimpiche. Il Gaglioppo e il Greco Bianco, vitigni autoctoni della zona DOC di Cirò sono oggi i principali protagonisti della pregiata produzione vinicola della Cantina Cav. Antonio Malena realtà tra le più importanti del territorio.