Taverna (Cz), la “Ciclovia dell’Appennino” il 3 agosto farà tappa anche nella cittadina silana

Taverna (Cz), la “Ciclovia dell’Appennino” il 3 agosto farà tappa anche nella cittadina silana

Duemilaseicento chilometri, quattordici regioni dalla Liguria alla Sicilia, più di trecento comuni attraversati, ventisei parchi e aree protette: la Ciclovia dell’Appennino unisce l’Italia.

Sono i numeri della Ciclovia dell’Appennino, – è scritto in una nota – la più grande ciclo-via del nostro Paese, per unire l’Italia mettendo in rete un patrimonio sociale, culturale e naturale incomparabile. Un viaggio lungo la dorsale montana italiana per immergersi completamente nella bellezza di paesaggi e ambienti unici al mondo.

Il comune di Taverna, guidato dal sindaco, Sebastiano Tarantino, ospiterà una tappa della ciclo-via, nell’ambito del percorso tracciato in Calabria. Per preparare al meglio la manifestazione, il primo cittadino fa sapere che «è stata montata la colonna per la ricarica delle biciclette elettriche, anche perché il nostro comune è inserito all’interno del circuito dell’Appennino bike tour. Nei prossimi mesi saranno attivate numerosi progetti che guardano allo sviluppo eco sostenibile. Il passaggio da Taverna è programmato per il prossimo 3 agosto con la tappa nel contesto del percorso calabrese».

L’itinerario ciclo-turistico vuole valorizzare le aree interne e i piccoli borghi italiani – è scritto ancora – attraverso l’utilizzo di strade secondarie già esistenti e sottoutilizzate. Un modo per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’intero sistema territoriale attraversato, creando lavoro e occupazione per le attività già presenti lungo il percorso e un’opportunità per l’insediamento di nuove imprese, anche giovanili.
La manutenzione delle strade secondarie è anche un modo per preservare il territorio contro i problemi di dissesto idrogeologico e difendere la sicurezza dei territori.

Info e numeri utili e tutte le necessarie indicazioni – conclude la nota – possono essere scaricate inquadrando il codice QR con lo smartphone per scoprire tutti i dettagli della tappa che passa da Taverna e conoscere i dati che riguardano: il tracciato, chilometri, altimetria e dislivelli, comuni attraversati, informazioni turistiche, strutture ricettive e di ristoro. Oppure basta collegarsi al sito: www.appenninobiketour.com

Condividi questo post